Come To Sulcis

Dove andare nel Sulcis-Iglesiente

Il Sulcis-Iglesiente è la regione Sud Occidentale della Sardegna, conosciuta per le sue bellissime Coste, caratterizzate da un mare cristallino, per la presenza di Miniere storiche e per la sua Enogastronomia, con i piatti più caratteristici a base di pesce.

Il territorio è suddiviso in tre macro aree:

  • Arcipelago del Sulcis: dove si trovano le due principali isole, di Sant’Antioco e di San Pietro, oltre ad altri piccoli isolotti disabitati.
  • Sulcis: è la parte più a sud della Sardegna.  L’estensione territoriale del Sulcis è molto ampia e comprende 14 comuni, di cui il principale è quello di Carbonia.
  • Iglesiente: è la parte ad Ovest della zona, conosciuta principalmente per l’attività di estrazione mineraria, la cui cittadina più importante è quella di Iglesias.

Per poter giungere nel Sulcis Iglesiente si utilizza la SS 130, che collega i principali punti di arrivo nella parte meridionale della Sardegna

Arcipelago del Sulcis

Sant'Antioco - Laguna di Santa Caterina
Laguna di Santa Caterina

L’Isola di Sant’Antioco è una delle principali attrazioni turistiche dell’Arcipelago del Sulcis, dove è possibile fare una vacanza a 360 gradi grazie alla presenza di…

Calasetta Sardegna
Faro di Mangiabarche

Nella parte settentrionale dell’Isola di Sant’Antioco troviamo Calasetta, un paesino costiero di circa 3000 abitanti che durante il periodo estivo si popola di …

Carloforte Sardegna
Grotte della Mezzaluna

L’Isola di San Pietro è la seconda isola per estensione dell’Arcipelago, e gli abitanti sono quasi tutti concentrati nell’unico centro abitato di Carloforte

Sulcis

Carbonia Sardegna
Grande Miniera di Serbariu

La cittadina più importante  del Sulcis è Carbonia, capoluogo della provincia del Sud SardegnaÈ il principale centro abitato della zona, e con i suoi quasi 29000 abitanti, la più…

San Giovanni Suergiu
Chiesa della Madonna delle Grazie

Il paese di San Giovanni Suergiu si trova al centro della regione del Sulcis, conta circa 6000 abitanti ed è il secondo più popoloso della zona dopo CarboniaIl territorio è ricco di siti…

Portoscuso Sardegna
Torre Spagnola

Portoscuso si trova di fronte all’Isola di San Pietro e collega la Sardegna a Carloforte, il porto infatti è il punto di attracco dal quale partono i traghetti.

Tratalias Sardegna
Chiesa della Madonna di Monserrato

Al centro della pianura del Sulcis troviamo il paese di TrataliasNonostante sia un piccolo centro, con quasi 1100 abitanti, il suo territorio è ricco di storia. Troviamo infatti la Chiesa…

Chiesa San Giovanni Battista
Chiesa di San Giacomo

Masainas è un comune del Sulcis che ebbe il suo sviluppo a fine del XVIII secolo attorno alla chiesa di San Giovanni Battista. Dapprima ribattezzata medau, cioè singol…

Giba Sardegna
Spiaggia di Porto Botte

Il comune di Giba si trova adagiato su una pianura e comprende il centro abitato di Giba e la frazione di Villarios. Grazie alla presenza delle domus de Janas…

Sant'Anna Arresi Sardegna
Porto Pino

Sant’Anna Arresi è un paese del Sulcis, delimitato dal promontorio di Porto Pino. Il Paese si estende su una zona collinare ricca di stagni costieri ed è una gettonatissima…

Santadi Sardegna
Grotte di Is Zuddas

Tra le montagne del Sulcis troviamo il paese di Santadi, che conta circa 3500 abitanti, nel quale sono presenti delle località ad alto tasso di interesse storico e naturalistico. Dal punto…

Perdaxius Sardegna
Chiesa di San Leonardo

Perdaxius è un paese di circa 1500 abitanti che si trova al centro del bacino minerario del SulcisIl territorio fu abitato già nel periodo nuragico e lo possiamo verificare dalla…

Miniere di Rosas
Miniera di Rosas

Nel cuore di un antico bacino geologico ricco di lipariti e trachiti troviamo Narcao, un paese con oltre 3000 abitanti nella parte più interna del SulcisLe sue attrattive principali sono…

Teulada Sardegna
Portu Tramatzu

Teulada è un paese del Sulcis, di circa 3600 abitanti, che si trova in una posizione strategica tra suggestive montagne e bellissime coste. Si trovano le spiagge di Tuerredda, Portu 

Villaperuccio Sardegna
Necropoli di Montessu

Il comune di Villaperuccio si trova al centro del Basso Sulcis.  Il nome con cui viene conosciuto il paese nella lingua sarda è Sa BaronìaVillaperuccio conta circa 1100  abitanti e nel…

Nuxis Sardegna
Pozzo di Tattinu

Nuxis è un paese dell’entroterra del Sulcis che conta circa 1500 abitanti. Il comune si trova sulla S.S. 293 che collega Giba a Siliqua attraverso il percorso montuoso che…

Piscinas Sardegna
Villa Salazar

Piscinas è un piccolo comune di circa 900 abitanti, che si trova nella pianura del Sulcis le cui origini sono molto antiche, testimoniate da vari siti archeologici…

Iglesiente

Iglesias Sardegna
Laveria la Marmora

Iglesias è il principale centro abitato della regione dell’Iglesiente, a cui dà il nome, e si trova nella parte sud occidentale della Sardegna. La cittadina è composta da circa…

Nuraghe Seruci
Complesso Nuragico di Seruci

Il paese di Gonnesa è composto da quasi 5000 abitanti e si trova nella regione dell’IglesienteGonnesa è conosciuto soprattutto per le spiagge, ma è da sottolinea…

Domusnovas Sardegna
Grotte di San Giovanni

Il paese di Domusnovas si trova nelle regione dell’Iglesiente ed è conosciuto per la presenza delle famose Grotte di San Giovanni, quindi spesso noto come il paese delle  grotte…

Buggerru Sardegna
Galleria Henry

Il paese di Buggerru nacque nel 1864 e la sua crescita fu strettamente legata alle vicende minerarie del Sulcis-Iglesiente, nella parte Sud occidentale della SardegnaNel periodo di…

Fluminimaggiore Sardegna
Tempio di Antas

Il paese più ad ovest della regione dell’Iglesiente è Fluminimaggiore. Il centro conta circa 3000 abitanti e all’interno del suo territorio si trovano numerose affascinanti…

Villamassargia Sadregna
Chiesa della Madonna della Neve

Percorrendo la strada che collega Cagliari al Sulcis, si deve passare per il caratteristico paese di Villamassargia che conserva antiche tradizioni tessili. L’abitato è composto da…

Musei Sardegna
Parrocchia di Sant'Ignazio di Loyola

Musei è un paese di circa 1500 abitanti dell’Iglesiente, il cui territorio è particolarmente ricco d’acqua per la presenza di fiumi alimentati dalle sorgenti del monte di Domusnovas.