Come To Sulcis

Portoscuso

Portoscuso si trova di fronte all’Isola di San Pietro e collega la Sardegna a Carloforte, il porto infatti è il punto di attracco dal quale partono i traghetti.

Nacque a fine del XVI secolo sotto la dominazione spagnola e cresce come villaggio di pescatori e corallai.

Chiamata “Puerto Escuso” (porto nascosto), divenne un importante porto commerciale e per questo motivo veniva protetta da una torre cinquecentesca che tuttora si erge su un’altura.

Dalla cima si possono ammirare incantevoli scorci sulle due più importanti spiagge della zona: Portopaleddu o Portopaglietto e La Caletta.

Accanto alla torre venne costruita una tonnara, attiva ancora oggi, infatti il paese è famoso per la pesca del tonno, insieme a Carloforte.

Portoscuso Sardegna
Torre Spagnola

Il territorio di Portoscuso venne abitato già dal neolitico e nell’età del rame con diversi ritrovamenti dislocati in tutto il territorio. Nell’età del Bronzo anche la cultura nuragica si sviluppò nella zona testimoniato da vari nuraghi sia corridoio che monotorre presenti in tutto il territorio e alla… 

Portoscuso Sardegna
Spiaggia Portopaglietto

Le due spiagge principali del pese di Portoscuso sono quella di Portopaglietto e La Caletta conosciuta anche come “La Ghinghetta“. La Spiaggia di Portopaglietto è la più famosa e si trova nella periferia nord del paese. Mentre la piccola baia La Caletta si trova in pieno centro, a pochi…