Come To Sulcis

 Nell’Isola di Sant’Antioco a circa 10 km dall’omonimo paese appunto Sant’antioco, troviamo l’accogliente Calasetta, nota come «la bianca», per il colore bianco calce delle abitazioni. 

Le mete principali da visitare sono la Torre Sabauda che si spicca nella parte alta del paese, Il Museo MACC d’arte contemporanea che affianca la torre e la Parrocchia di San Maurizio Martire principale luogo di culto.

Le tre spiagge più conosciute sono quella di Sottotorre che si trova a pochi passi dal centro dell’abitato, mentre percorrendo la strada panoramica troviamo le altre due mete balneari cioè Le Saline Spiaggia Grande, fino ad arrivare all’affascinante Faro di Mangiabarche.

Il paese, situato nella punta settentrionale dell’isola, è di origini liguri come Carloforte, infatti si parla il “Tabarkino” variante linguistica del dialetto ligure, dal 2006 è riconosciuto comune onorario della Città metropolitana di Genova.

Calasetta Sardegna
Torre Sabauda Calasetta

Nel 1770 delle famiglie di pescatori di corallo e successivamente di tonni, originarie di Pegli ma provenienti dall’isola di Tabarka, in Tunisia, fondatori di  Carloforte, si trasferirono nella parte nord dell’Isola di Sant’Antioco

Calasetta Sardegna
Faro Mangiabarche

Le coste di Calasetta, nella parte nord dell’Isola di Sant’Antioco, hanno diverse conformazioni geologiche. Nella parte a nord ovest troviamo il Nido dei passeri e le sue scogliere a picco sul mare, sino ad arrivare…