Come To Sulcis

Museo Archeologico Villa Sulcis

Nei pressi della piazza di principale del paese di Carbonia,  Piazza Roma, si trova il Museo Archeologico “Villa Sulcis”. L’edificio venne inaugurato nel 1988, e nacque per merito di donazioni di reperti archeologici da parte di due collezionisti privati.

L’esposizione contiene testimonianze risalenti al Neolitico Antico provenienti dal riparo sotto roccia di Su Carroppu-Sirri.

Nella villa, che un tempo era di proprietà del direttore della Società delle Miniere, possiamo inoltre trovare resti di materiali ritrovati nelle necropoli a domus de janas di Monte Crobu e Cannas di Sotto a Carbonia.

Sono numerosi i ricchi corredi funerari della cultura del vaso campaniforme, rinvenuti nella necropoli di Is Locci Santus a San Giovanni Suergiu.

Per quanto riguarda il l’epoca nuragica si trovano diverse testimonianze da vari scavi fatti nel territorio sulcitano, in particolare dal vicino Nuraghe Sirai.

Anche le civiltà fenicia e punica sono rappresentate in maniera dettagliata, grazie ai corredi funerari ,composti da ceramiche e gioielli, provenienti da in particolare dal sito di Monte Sirai.