Come To Sulcis

Spiaggia di Malfatano

Capo Malfatano si trova nel comune di Teulada, tra le spiagge di Tuerredda e Piscinnì, nel sud Sardegna.

Il tratto di costa è alternato da spiagge di sabbia grigiastra, scogliere e calette di sabbia color ambra mista a ciottoli.

Il mare è di un colore che va tra il verde smeraldo e il turchese e i fondali sono bassi e sabbiosi.

La spiaggia di Malfatano è costituita da sabbia a grana media e ciottoli, le acque sono celesti e il fondale basso.

La baia, riparata dai venti, era diventata un porto di approdo Fenicio e Punico nel VI secolo a.C., infatti ancora oggi si possono notare i blocchi di arenaria che formavano le banchine del porto, ora sommerse dal mare.

Sul promontorio si erge la torre spagnola di Malfatano, dalla quale si può ammirare una vista di tutta la costa circostante: ad ovest le calette di punta Tonnara, l’Isola di Tuerredda e, in lontananza, i faraglioni di Capo Spartivento.

Alle spalle della torre si può scorgere uno stagno immerso nella natura.

Nella spiaggia è presente uno stabilimento balneare nel quale si possono gustare piatti di pesce tipici della zona e noleggiare gommoni e pedalò per effettuare escursioni in tutta la costa.

Per raggiungere Capo Malfatano provenendo da Cagliari bisogna seguire le indicazioni verso Tuerredda. Superata la spiaggia di Tuerredda, si prosegue in direzione Teulada fino allo Stagno di Capo Malfatano. Da qui, sulla sinistra, si può trovare una stradina bianca che porta sino alla spiaggia.