Come To Sulcis

La spiaggia di Porto Pino è  la più grande e conosciuta del paese di Sant’Anna Arresi.

L’arenile si estende per circa 4 chilometri ed è caratterizzato da sabbia bianchissima e molto sottile e un’acqua cristallina con varie intensità di di azzurro.

La spiaggia viene divisa in tre parti: 

  • due spiagge che si trovano sotto il comune di Sant’Anna Arresi chiamate “Prima” e “Seconda” spiaggia,
  • la terza che appartiene amministrativamente al comune di Teulada è conosciuta come  “Le Dune di Is Arenas Biancas”.

Le prime due spiagge si trovano vicino ai parcheggi comunali ed è presente inoltre una piccola spiaggia per gli amici a 4 zampe. La sabbia risulta compatta e di colore quasi grigio.

La terza spiaggia è famosa per le dune di sabbia bianca che la rendono unica in tutta la Sardegna. Grazie a questo, ogni anno è visitata da turisti che provengono non solo dall’Italia, ma anche dall’estero per ammirare lo spettacolo naturale e  i colori caraibici del mare. 

È raggiungibile in due modi:

  • Si percorre la S.S 73 sino alla frazione di Is Pillonis, si svolta a destra e si continua nell’omonima via sino al piccolo abitato di Porto Pino. Prima dell’ingresso si svolta a sinistra seguendo le indicazioni si arriva ad un parcheggio privato a pagamento, dal quale si percorrono circa 400 metri a piedi per arrivare alla spiaggia.
  • Si attraversa tutto il paese di Sant’Anna Arresi e si prosegue in direzione Teulada. Dopo circa 1 kilometro sulla destra si trova un’ingresso nella zona militare, che nel periodo estivo concede straordinariamente l’ingresso ai civili per parcheggiare le proprie vetture. Si percorre uno sterrato sino ad arrivare ad un grande parcheggio e dopo una breve camminata si arriva all’arenile.

Le spiagge e il paese di Porto Pino  sono ben attrezzati per poter fare una vacanza senza doversi spostare. Sono presenti infatti negozi di alimentari, panifici, ristoranti, locali notturni, tabacchini e tutto ciò che serve per un soggiorno in una meta turistica che si rispetti.

Anche le spiagge non sono da meno, infatti ci sono chioschi per dissetarsi e fare un pasto veloce, dando la possibilità di affittare anche ombrelloni e lettini, servizi igienici e tanto altro. 

Se durante la giornata si decide di svagarsi è possibile noleggiare pedalò, canoe o gommoni per visitare le splendide coste limitrofe alla spiaggia principale, o se si decide di andare a largo per fare un tuffo nelle azzurre acque cristalline.