Come To Sulcis

Chiesa Madonna delle Grazie

La Chiesa o Santuario della Madonna delle Grazie è uno degli edifici ecclesiastici che si possono visitare nel centro storico di Iglesias.

La chiesa di impianto gotico, inizialmente intitolata a San Saturno, è ascrivibile alla fine del XIII secolo. Solo successivamente, alla II fase edilizia del 1614, venne intitolata alla Madonna delle Grazie.

Delle primitive strutture sopravvive solo la parte inferiore della facciata con portale a lunetta, una monofora e una cornice di archetti poggiante su piccole mensole. La parte superiore che, come l’interno, fu rimaneggiata nei secoli XVII e XVIII, presenta un timpano spezzato e un campanile a vela di epoca rinascimentale affiancato da volute a dorso di delfino.

La chiesa ha pianta mononavata divisa in sei campate delimitate da archi diaframma a sesto acuto, a sostegno della copertura in legno con travi a vista. Alcune cappelle sono state ricavate nelle spesse mura perimetrali, mentre solo l’ultima a sinistra è dotata di altare marmoreo ed è praticabile.

Il presbiterio, rialzato rispetto all’aula, ha un tamburo ottagonale con quattro finestre e cornice dentellata, che funge da elemento di raccordo con la cupola.

Nell’interno si segnalano gli eleganti fregi che decorano l’arco trionfale, nonché un dipinto del XVI sec., conservato in sagrestia, con San Saturno. Il santo, raffigurato con abiti da soldato, reca nella mano destra la foglia di palma.