Come To Sulcis

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco si trova all’interno del centro storico di Iglesias, nei pressi del Museo dell’Arte Mineraria.

L’attuale edificio, in stile gotico-catalano, risale al XVI secolo, ma è stato successivamente ampliato e rinnovato, mantenendone però lo stile iniziale.

 

La facciata a capanna in trachite rosa è ornata da due oculi e da un semplice rosone collocato sopra il portone. Quest’ultimo è costituito da stipiti a fascio di colonnine e architrave monolitico su mensole decorate. Sull’architrave poggia l’arco di scarico sopraccigliato e modanato a fasci che richiamano il motivo degli stipiti.

L’interno, a una navata di sette campate, con copertura a spioventi lignei poggianti su archi ogivali, risulta suggestivo per la concezione organica dello spazio, malgrado l’apertura successiva delle cappelle laterali, aggiunte tra i contrafforti secondo la tradizione catalana.

Sette cappelle rialzate si aprono su ogni lato, la prima a sinistra è probabilmente la più antica, mentre le altre sullo stesso lato sono del XVI secolo.

La cappella maggiore, a pianta quadrata con volta semiottagona a costolonature radiali, è del 1523. Le altre cappelle del fianco destro sono tutte della seconda metà del XVI secolo.

All’interno della chiesa merita una menzione il Retablo di San Francesco, polittico del 1560 circa, dipinto a tempera su tavola nelle botteghe cagliaritane di Stampace.