Come To Sulcis

Sa Punta e S'Arena

La spiaggia Sa Punta e S’Arena è posizionata nel territorio di Gonnesa, lungo la costa dell’Iglesiente, a nord di Porto Paglia e prima della spiaggia di Plag’e Mesu.

Il nome significa “La punta della sabbia” e deriva da una protuberanza della sabbia che si raccoglie intorno a un gruppo di scogli.

L’arenile ha una lunghezza di circa 700 metri ed è caratterizzato da una sabbia dorata a grani medi.

Le sfumature del mare variano dal verde al turchese e le acque limpide fanno notare un fondale sabbioso e mediamente basso, dove è possibile ammirare un’interessante varietà di fauna e flora marina per gli amanti di snorkeling.

Per raggiungere l’acqua bisogna percorrere qualche metro in discesa nella sabbia grigia. La presenza di venti è imprevedibile in questa zona ma non per questo è meno frequentata dai turisti, anzi durante il periodo estivo è parecchio affollata, ma grazie alla sua conformazione, non si ha mai la sensazione di essere troppo “stretti”.

Il panorama che si presenta davanti alla spiaggia è unico, infatti si ha la possibilità di scorgere le colline e la costa di Masua e la bellissima sagoma di Pan di Zucchero, un promontorio roccioso in mezzo al mare che, se osservato da una certa distanza, sembra essere collegato al roccione che lo fronteggia.

Sulla spiaggia è presente un chiosco e vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.

Per raggiungere Sa Punta e S’Arena dal centro di Iglesias, si deve percorrere la S.S. 126 in direzione di Gonnesa. Dopo 9 km si svolta a destra sulla S.C. Plage Mesu e si procede dritti per poi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per “Sa Punta e S’Arena”. Da qui si giunge alla spiaggia.