Come To Sulcis

Attività

Il Sud Ovest della Sardegna, è considerato una delle zone più belle per il mare limpido e cristallino e la varietà dei suoi paesaggi: montagne, stagni, grotte, miniere, siti archeologici riconosciuti dall’Unesco.

Proprio per questo motivo, il Sulcis Iglesiente è un luogo dove svolgere moltissime attività sia sul terriorio che al mare, per scoprire luoghi incantevoli e poco conosciuti.

Il  Sulcis permette di vivere a pieno il mare attraverso sport estremi ed escursioni in barca:

  • Escursioni in barca: in barca a vela, come in canoa, in pedalò o in moto d’acqua. Questi mezzi danno la possibilità di ammirare il Sud Ovest della Sardegna dal mare, di vedere spiagge e calette non raggiungibili via terra, di nuotare in mezzo alle tantissime varietà di pesci.
  • Kitesurf e windsurf: grazie alla costante presenza del vento, alcune spiagge sono perfette per praticare questi sport. Frequentate e ricercare dagli sportivi di tutto il mondo, sono mete ideali per godere delle onde create dal Maestrale.
  • Pesca Turismo: un’esperienza unica per chi vuole godersi il mare attraverso un’escursione in barca, studiare e imparare l’arte della pesca e gustare il pesce fresco appena pescato.
  • Snorkeling: attività per esplorare i meravigliosi fondali della zona con la possibilità di ammirare la fauna e la flora locali. Può capitare di imbattersi in polpi, stelle marine, orate, occhiate, seppie.

Queste invece, sono le possibili attività che si possono svolgere via terra:

  • Trekking: attività che permette di immergersi in paesaggi naturali unici, percorrendo i sentieri offerti dal Sulcis che portano ad ammirare i vari siti archeologici e minerari. Tra le attrazioni da non perdere: Laveria La Marmora, Porto Flavia, Galleria Henry e molte altre.
  • Escursioni a cavallo: oltre ai classici percorsi di trekking, è possibile visitare le coste e i litorali a cavallo, grazie ai ranch e a presenti che danno la possibilità di ammirare il panorama da una prospettiva insolita.
  • Escursioni in quad: per gli amanti del divertimento.
  • Escursioni in bici: immersi nella natura si potranno ammirare le specie di animali presenti nel territorio, come i fenicotteri che si stanziano negli stagni.
  • Arrampicata: arrampicarsi sulle rocce a strapiombo sul mare, attività da fare per chi ama gli sport estremi e che vuole ammirare viste mozzafiato dalla cima di un faraglione. Questa attività è consigliata sulle rocce di Pan di Zucchero, un faraglione che si affaccia sulla costa di Masua.