Come To Sulcis

Il comune di Giba si trova adagiato su una pianura e comprende il centro abitato di Giba e la frazione di Villarios. Grazie alla presenza delle Domus de Janas, si deduce che il paese fosse già abitato dall’epoca Neolitica, infatti le domus risalgono al 3500 a.C.

I vari nuraghe presenti nella zona risalgono all’età del Bronzo, tra cui i nuraghe Villarios e Meurra, l’ultimo complesso include inoltre il villaggio, il pozzo sacro e la tomba dei Giganti. Evidenti sono anche le tracce romane e fenicio-puniche, date dalla presenza di ruderi di ville, ponti e strade.

La zona fertile favorisce la coltivazione di vigneti per la produzione del carignano e orti di carciofi, a cui viene dedicata una sagra a fine marzo.

Giba Sardegna
Chiesa di Santa Marta

Il territorio di Giba venne frequentato dall’uomo sin dal Neolitico e dal Nuragico testimoniato dalla presenza di Domus de Janas e numerosi Nuraghi e Tombe dei Giganti nella zona. Anche Fenici, Punici e Romani frequentarono in epoche successive perché venn…

Giba Sardegna
Spiaggia di Porto Botte

L’unica località marina del paese di Giba è Porto Botte che si affaccia sul Golfo di Palmas. La spiaggia non è molto frequentata ed un luogo consigliato per le famiglie per il fondale basso dalle sfumature di azzurro e il lungo arenile. Negli stagni dietro la…