Come To Sulcis

L’Isola di San Pietro è la seconda isola per estensione dell’Arcipelago del Sulcis, e gli abitanti sono quasi tutti concentrati nell’unico centro abitato di Carloforte

Un paese dalla cultura miscelata di influssi liguri e sardi: vi si parla infatti il tabarchino, un dialetto genovese.

La pesca del tonno ha reso l’isola celebre nel mondo. In località La Punta è possibile visitare la seicentesca Tonnara, mentre di fronte troviamo l’Isola Piana anch’essa utilizzata dai pescatori durante il periodo della mattanza dei tonni.

 Ogni anno, tra i mesi di maggio e giugno, si celebra la tradizione con un evento gastronomico internazionale, il GirotonnoLa manifestazione richiama nell’isola turisti da tutta la Sardegna e da tutto il mondo. I migliori cuochi, provenienti da diverse nazioni, si sfidano tra i fornelli cucinando il tonno in diverse varietà culinarie.

Chiesa San Carlo Borromeo Carloforte Sulcis Sardegna
Chiesa San Carlo Borromeo

Ritrovamenti di domus de janas e nuraghi nell’Isola di San Pietro testimoniano la presenza dell’uomo nelle epoche prenuragica e nuragica. Nel VIII secolo a.C. i fenici costruirono un insediamento stabile con un…

Carloforte Sardegna
Grotte della Mezzaluna

L’Isola di  San Pietro è di origine vulcanica e composta principalmente da coste frastagliate soprattutto nella parte occidentale, dove troviamo Capo Sandalo il punto più elevato e di fronte ad esso l’Isola del Corno. Sono…