Home » Cose da fare » Mangiare » Piatti Tipici » Piatti tipici di mare
Pilau
Il Pilau è una ricetta tipica di Sant’Antioco e in particolare della zona di Calasetta. Il nome deriva dalla parola turca “Pilaou” che letteralmente significa “riso bollito”.
Quest’area è stata influenzata dalle tradizioni e dalla cucina ligure-tabarchina proveniente dalla vicina cittadina di Carloforte, nell’Isola di San Pietro.
Il piatto prevede come protagonista la fregola, una pasta tradizionale sarda, abbinata a frutti di mare e crostacei, quali gamberi, scampi, arselle, cozze.
Alcune famiglie sarde preparano il pilau con lo spezzatino di carne di capretto o agnello. La fregola, in sardo fregula, è una pasta di origine orientale preparata con la semola di grano duro e molto simile al couscous.
La ricetta classica prevede la cottura delle vongole e delle cozze fino alla loro apertura.
Nel frattempo i crostacei vengono fatti rosolare con il cipollotto, aglio, prezzemolo e a piacere peperoncino. Viene aggiunta la salsa di pomodoro cruda e si porta a cottura. Dopodiché si cuoce la fregola direttamente nel sugo dei crostacei e si aggiunge mano a mano il brodo delle cozze. A cottura ultimata si aggiungono le cozze e le vongole.
Nel periodo di maggio si tiene ogni anno la sagra del Pilau a Calasetta, dove, oltre a questo piatto, si possono gustare i prodotti e altri piatti tipici del Sud Ovest della Sardegna.